Microbe et Gasoil

Film francese che apre degli interrogativi sull’amicizia, sull’adolescenza e sulla voglia di evadere da una vita monotona e distruttiva di due ragazzi della Versailles dei nostri giorni.

Gli ambienti familiari dai quali fuggono porteranno i due giovani a percorrere, insieme, un processo di maturazione, di crescita e di presa di coscienza di loro stessi e delle famiglie che li hanno cresciuti.

Il racconto è un “road movie” d’iniziazione. I personaggi subiscono o compiono un viaggio personale di maturazione girovagando per le campagne francesi. Gli incontri e scontri compiuti fanno riflettere i personaggi e di conseguenza anche lo spettatore che è totalmente immerso in un ambiente magico e giovanile.

La sceneggiatura serrata, curata dal regista stesso, trova libertà nella recitazione quasi spontanea degli adolescenti, una qualità che porta lo spettatore a non addormentarsi sulla poltrona del cinema ma lo tiene attentamente legato alla successione di eventi che avvengono nel percorso turbolento di sviluppo interiore.

In poche parole, una commedia con sfumature drammatiche che ci trasporta dentro ai problemi e attraverso le tematiche e gli interrogativi che ogni adolescente si pone nel corso della sua crescita.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...