Sinceramente: ho zero interesse per questo tipo di film. Qualche anno fa ho visto Top Gun e già quello non mi aveva entusiasmato particolarmente (non ha una trama o sbaglio?). Nonostante tutto, sono andato, anche se con un po’ di riluttanza, a vedere questo sequel.
È da quando è uscito che ha delle ottime recensioni, viene chiamato il miglior sequel della storia eccetera eccetera. Non si può negare che Maverick riprende in pieno lo stile dell’originale. Mi ricordo pochissimo del primo film, ma tutte le scene con citazioni dirette si riconoscono dal primo secondo. E a parte questo non saprei cos’altro dire.
Esattamente come il primo, la trama è un po’ traballante: Maverick è il solito combinaguai che fa quello che vuole, i suoi superiori lo sanno ma nonostante cio è troppo bravo per essere licenziato, e va a così a ripetizione per 2 ore. Stavolta ha il difficile compito di dover insegnare ai nuovi cadetti della Top Gun come compiere una missione impossibile (riferimenti ad altri film puramente casuali). Lasciamo da parte la prevedibilità del film (è ovvio che sarà lui a capo della missione anche se all’inizio gli viene negato), la prima ora e mezza ha messo alla prova la mia concentrazione. Lui insegna ai cadetti, loro fanno cose spericolate, il suo capo si incazza, e il cerchio ricomincia.
Ovviamente il fulcro del film sono proprio le lezioni. Dal momento che un personaggio sale su un F-14 (ho visto Top Gun e sono un esperto di aerei da guerra!) il film cambia completamente. Esattamente come il primo, le scene negli aerei sono impressionanti, anche perché ti spiegano per filo e per segno quello che loro devono riuscire a fare, e ti rendi conto di quanto sia veramente una missione impossibile (riferimento ancora casuale). Per essere molto pignoli si potrebbe dire che si, sono delle scene veramente fighe, ma a cui si può dare lo stesso livello di qualità di quelle del primo, un film del 1986. Non ho la più pallida idea di come sia stato girato il primo film, ma le scene in volo lasciano veramente a bocca aperta. Lo stesso vale per questo film, dove sappiamo che sono aerei veri. Quindi, molto figo, ma in regola a quello che ci si aspetta.
Ultimo paragrafo per parlarvi di Maverick in persona. Tutti i personaggi del film gli dicono che ad un certo punto sto povero cristo dovrà farsene una ragione e andare in pensione, ma lui proprio non ne vuole sapere. Non capisco dove vogliono andare con questo personaggio: lui continua imperterrito a fare quello che vuole e, nonostante le conseguenze, riesce sempre ad uscirne. Anche all’ultimo, quando sembra finalmente di aver accettato la pensione, anche dopo consiglio di Iceman, ritorna e diventa capo della missione impossibile. Basta, sei vecchio, smettila, eddai. Speravo pure in una conclusione un po’ poi corretta per il personaggio. In un momento abbastanza tragico in cui si sacrifica per un personaggio, per nessun motivo è ancora vivo, anche dopo farsi sparare da un elicottero da guerra. Ecco, quando il film ha cominciato ad essere un po’ meno realistico del solito, mi è dispiaciuto. Sarebbe stato bello vedere che, nonostante tutti provassero a fargli cambiare idea, lui muore facendo quello che più ama. Ma no, sopravvive e continua a cazzeggiare.
Tenete conto che questo genere di film in generale non mi piace, quindi mi è molto difficile trovare delle cose positive da scrivere. Se non siete d’accordo, commentate che leggiamo tutto.
bravissimo!!!!! sono pienamente d’accordo 👌🏻😂👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona