Tante grandi sorprese in questo Festival di Locarno, e come prima recensione di questa 78esima edizione abbiamo scelto uno dei nostri film preferiti in assoluto. Direttamente dalla sezione Fuori Concorso, il regista spagnolo Eduardo Casanova (conosciuto per Pieles) ci porta un film matto con protagoniste delle sorelle vampire.
Il tutto inizia nel 14esimo secolo, la Peste Nera sta dilagando. Attorno ad un tavolo, quattro sorelle vampire si trovano di fronte ad un dilemma esistenziale che minaccia la loro immortalità: come sopravvivere se la loro unica fonte di sostentamento, l’umanità, sta scomparendo? I punti di vista sono chiari, o si resta nell’ombra, in silenzio, catturando più umani possibili per procreare e mangiare; o estinguersi dignitosamente insieme a loro ed accettare la sconfitta.
Il film (che abbiamo poi scoperto essere una miniserie composta da 4 episodi, ma che è stata presentata come lungometraggio) ci porta in questo viaggio tra passato e presente, cioè la fine degli anni ’80. Proprio qui vediamo la figlia di una delle vampire cadere nella stessa trappola della madre: innamorarsi di un umano. La scoperta di un’altra malattia, l’AIDS, imita lo stesso contesto iniziale del film, ma la risposta umana è ben diversa e la figlia farà di tutto pur di non seguire il pessimo esempio della madre.
Lo stile di Silence è unico: il trucco e parrucco, il montaggio tra passato e presente, la colonna sonora, tutto è curato nei minimi dettagli e addobbato con una scenografia che lascia lo spettatore a bocca aperta. Il tutto rende questo mondo estremamente realistico e credibile, e creano un contesto perfetto per il messaggio che Casanova vuole mandarci. Il parallelismo tra la scelta di sopravvivenza della madre e della figlia ci mostra non solo una distanza generazionale grandissima, ma anche come il mondo e l’umanità imparano dai loro sbagli e lottano per ciò in cui credono.
Insomma, nella sua stranezza, Casanova ha fatto centro e ci ha portato un prodotto impacchettato con un fiocco. Per darvi un idea dello stile vi lasciamo qui sotto il teaser, recuperatelo appena potete!

Lascia un commento